La scelta della cremazione

Nel nostro paese un numero sempre maggiore di persone sceglie di essere cremato: la pratica, una volta poco diffusa, sta diventando più frequente.

Secondo l’attuale normativa non c’è più l’obbligo di conservare le ceneri nei loculi cinerari disponibili nei cimiteri: chi esprime il desiderio di essere cremato può scegliere di affidare l’urna cineraria alle cure di un familiare, che potrà tenerla con sé o disperdere le ceneri, nel rispetto della volontà del defunto.

Onoranze Funebri Artigiana fornisce assistenza anche per le cremazioni, a Rubano e nelle zone vicine.

L'autorizzazione alla cremazione

L’autorizzazione alla cremazione in Italia avviene secondo precise modalità che vanno rispettate. È possibile procedere alla cremazione se:

  • La persona, mentre era ancora in vita, ha manifestato nel proprio testamento la volontà di essere cremata;
  • Il defunto è registrato negli elenchi del Registro Italiano Cremazioni o di una delle oltre 40 Società per la Cremazione (Crem) presenti in Italia a livello regionale;
  • Il marito, la moglie o il parente più prossimo manifesta per conto del defunto la volontà di procedere alla cremazione.

In ognuno di questi casi, puoi rivolgerti a noi: operiamo per l’organizzazione delle cremazioni a Rubano e nei paesi vicini.

La nostra assistenza

La cremazione richiede il rispetto di norme e procedure specifiche, come previsto dalla legge 130 del 2001. Le Onoranze Funebri Artigiana  ti assistono nell’intero iter burocratico, facendosi carico delle pratiche previste a livello comunale e in ambito sanitario.

Forniamo assistenza operativa e legale per le cremazioni a Rubano e nelle zone circostanti: nella nostra agenzia potrai anche scegliere l’urna più adatta per conservare le ceneri del defunto.

Contattaci con fiducia: il nostro personale ti affiancherà in tutte le incombenze necessarie, assistendoti con delicatezza e professionalità.

Siamo sempre aperti per non lasciarti solo nel dolore.

Contattaci
Chiamaci Ora